Il Laboratorio Centralizzato della nostra struttura è organizzato nelle seguenti sezioni:
.Chimica Clinica
.Ematologia
.Microbiologia
.Anatomia Patologica in service
.Sierologia
.Elettroforesi
.Tossicologia
.Urina ed Autoimmunità
. Virologia
. Biologia Molecolare
. Radioimmunologia.
Il Laboratorio è sviluppato su una superficie ottimale per il numero delle prestazioni eseguite, la maggior parte delle quali viene eseguita in sede. Ogni giorno, nelle sedi di prelievo ( punti di accesso ), vengono accolti diversi pazienti.
Sicurezza nella gestione dei dati del paziente, tracciabilità dei processi e costante controllo della qualità analitica guidano quotidianamente le attività del personale altamente specializzato del Laboratorio Centralizzato del nostro centro.
La strumentazione del laboratorio Centralizzato, molto moderna ed all’avanguardia, permette di soddisfare, prontamente ed in modo completamente affidabile, qualsiasi necessità del committente. Nel Laboratorio del Centro le provette primarie, identificate con etichette dotate di barcordes, sono inserite direttamente sulla strumentazione e le analisi vengono eseguite senza alcuna manipolazione da parte dell’operatore.
Ogni linea produttiva è sottoposta a controlli di qualità interni e, laddove applicabili, a verifiche esterne della qualità aderendo a programmi su base regionale.
Il Laboratorio possiede il proprio Sistema Qualità certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001 e procedure adeguate alla norma ISO 9001-2008.
La sede del Laboratorio Centralizzato è in Agrigento, Viale Della Vittoria 271/bis. Ai pazienti che accedono ai punti di accesso delle nostre sedi ( Viale della Vittoria 271/bis e Via Imera 280 ) è garantita cortesia ed assistenza clinica da parte del nostro servizio accettazione e dei nostri medici.
Il servizio di laboratorio è disponibile da lunedì a sabato per l’accettazione di prelievi ematici e di campioni biologici a partire dalle ore 7.30.
Per i test che si eseguono su prelievi di sangue, non è necessaria la prenotazione. Coloro che non possono uscire da casa, possono prenotare un prelievo a domicilio telefonando al numero 0922 836158. Il prelievo a domicilio prevede un rimborso costi aggiuntivo per il personale che esegue il prelievo.
La grande maggioranza delle prestazioni di laboratorio, ma non la totalità, sono offerte in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione bisogna esibire un’impegnativa redatta rispettando le regole della Regione Sicilia. Esibendo l’impegnativa il paziente pagherà al massimo l’importo del ticket per ciascuna impegnativa. Gli esenti per reddito o patologia non pagano tutto o parte del costo in base alla loro esenzione specifica. Per i non esenti, il complesso meccanismo di calcolo del ticket rende a volte più economico pagare privatamente il costo degli esami, piuttosto che esibire l’impegnativa e pagare il ticket.
Per informazioni su eventuali preparazioni o digiuni necessari ed i costi dei singoli esami telefonare al numero 0922 836158.
Il laboratorio esegue una completa serie di esami diagnostici, avvalendosi delle proprie attrezzature e limitandosi ad inviare in service i dosaggi di alta specializzazione. E’ in grado di esaudire e refertare in
giornata la quasi totalità delle richieste relative a Chimica Clinica, immunologia, Ematologia, Coagulazione, riuscendo a dare un importante aiuto al paziente, al medico di famiglia, allo specialista per ciò che riguarda test di prevenzione tumorale, allergie ed intolleranze, infertilità, infezioni e ricerca di forme batteriche e virali correlate, controllo e monitoraggio della terapia, rischio cardiovascolare e tromboembolico, tossicologia.
La presenza della strumentazione analitica all’interno della struttura fa sì che l’offerta di esami in routine e in urgenza sia soddisfatta in tempi brevissimi: per i prelievi eseguiti la mattina siamo in grado di refertare oltre il 90% delle richieste nel primissimo pomeriggio del giorno stesso. Nei referti i valori fuori-norma sono segnati da un asterisco, ma è doveroso far valutare gli esiti dal proprio medico di famiglia o dallo specialista. Il digiuno è necessario solo per una piccola serie di test, resta buona norma quella di presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente; farmaci ed acqua si possono introdurre anche appena prima del prelievo, mentre nel controllo di terapie farmacologiche si consiglia di eseguire il dosaggio sempre nelle medesime condizioni, dopo aver assunto il farmaco; nella richiesta di esami colturali è necessario essere scoperti da terapia antibiotica da almeno cinque giorni. Per la raccolta di campioni biologici raccomandiamo di fare uso esclusivamente di contenitori idonei, seguendo le raccomandazioni impartite dal personale di accettazione.
Oltre ai normali test di routine, siamo in grado di eseguire per i nostri pazienti anche RAST per sindromi allergiche, intolleranze alimentari, ricerche di Autoanticorpi, dosaggio di farmaci e sostanze di abuso (alcool e droghe ), Trasferrina desialata ( CDT ).
In collaborazione con GENOMA GROUP DI ROMA si eseguono prelievi per esami di genetica per i seguenti
settori:
ABORTIVITA’ RICORRENTE ( Analisi genetiche delle coppie con anamnesi positiva per poliabortività )
CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE ( Diagnosi di alterazioni cromosomiche numeriche o strutturali:
Cariotipo su sangue periferico-Cariotipo molecolare su sangue periferico )
DIAGNOSI PRENATALE NON INVASIVA ( Test genetici per le indagini sullo stato di salute del feto durante la gravidanza , mediante analisi del DNA fetale nel sangue materno )
FARMACOGENETICA (Studio delle varianti genetiche che influenzano la risposta ai trattamenti farmacologici)
GENETICA CARDIOVASCOLARE ( valutazione dei fattori di rischio genetici predisponenti alle patologie cardiovascolari )
GENETICA MOLECOLARE ( per la diagnosi pre e post natale delle malattie genetiche )
GENETICA PREVENTIVA ( Analisi di polimorfismi genetici e valutazione del loro ruolo in medicina preventiva: rischio cardiovascolare-arteriosclerosi e metabolismo dei lipidi-trombosi- ipertensione- metabolismo/obesità- tumori del seno-rischio di cancro alla prostata )
GENETICA DELLA RIPRODUZIONE ( infertilità femminile/maschile : analisi genetiche per coppie che accedono a tecniche di procreazione medicalmente assistita ); Infertilità Femminile e abortività ricorrente:
cariotipo su sangue periferico-cariotipo su materiale abortivo-FSHR- HLA-INIBINA- Ormone Anti- Mulleriano-Pannello trombofilia-CardioNext; Infertilità Maschile: cariotipo su sangue periferico-Fibrosi
cistica- FISH su liquido seminale—Microdelezioni del cromosoma Y-Test apoptosi .
MENOPAUSA PRECOCE ( FSHR-GALT gene-HLA-INIBINA- Ormone Anti Mulleriano )
INFETTIVOLOGIA MOLECOLARE ( Test molecolari per l’identificazione, l’analisi quantitativa e la genotipizzazione degli agenti infettivi )
ISTOCOMPATIBILITA’ HLA ( HLA 1e 2 classe-HLA per morbo celiaco-HLA locus B27 tipizzazione)
NEXT GENERATION SEQUENCING – NGS- ( Screening genetici multipli per la diagnosi di malattie genetiche eterogenee mediante la nuova tecnologia NGS)
ONCOLOGIA MOLECOLARE ( Test genetici per la diagnosi precoce dei tumori e la valutazione genetica di predisposizione ai tumori ereditari: poliposi adenomatosa familiare-predisposizione tumore
mammella/ovaio-predisposizione tumore colon-melanoma ereditario-predisposizione genetica allo sviluppo del carcinoma midollare tiroideo ).
NUTRIGENETICA ( Valutazione di varianti genetiche che influenzano l’assunzione di nutrienti da parte dell’organismo )
In collaborazione con la U.O. di Medicina Nucleare dell’Ospedale Niguarda di Milano si eseguono BREATH TEST per Helicobacter Pylori e BREATH TEST per intolleranza al lattosio.
In collaborazione con Laboratorio di Anatomia Patologica ed Isto-Citopatologia di riferimento si accettano campioni per esami di citologia ed istopatologia.
. Anatomia Patologica
. I Nuovi Test: HE4
. Test Genetici Pre-concepimento
. I Test in gravidanza
. Genetica prenatale non invasiva
. Tutti gli esami dalla A alla Z
Anatomia Patologica ( In collaborazione con Laboratorio di Anatomia Patologica di riferimento si
accettano campioni per esami di citologia ed istopatologia )
I Nuovi Test:
HE4 nuovo test per il carcinoma ovarico
HE4 è una glicoproteina identificata inizialmente nell’epididimo, ma si è anche rivelata una sua normale espressione nelle cellule epiteliali del tratto respiratorio superiore, nel pancreas e nella cellule epiteliali
dell’apparato riproduttore. Diversi recenti studi hanno dimostrato che l’HE4 è over-espressa nel cancro dell’ovaio, evidenziandolo come probabile marker sierologico di questa neoplasia. Sulla base di nuove
evidenze l’ HE4 è stato quindi suggerito come marker complementare al CA125 nella valutazione del rischio di malignità.
Il carcinoma dell’ovaio rappresenta nella donna la prima tra le neoplasie dell’apparato riproduttivo. Il tumore ovarico è tra le patologie oncologiche di più difficile approccio in quanto, non evidenziando sintomatologie specifiche, viene nella maggioranza dei casi scoperto tardi quando le possibilità di guarigione sono ormai compromesse.
La diagnosi precoce di questo tumore è pertanto un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta e migliorare la qualità della vita della paziente: infatti, se la diagnosi viene effettuata nel I o II stadio dello sviluppo tumorale, la sopravvivenza a 5 anni supera l’85% dei casi mentre al III e IV stadio è inferiore al 15%.
Il marcatore del tumore ovarico HE4( Human Epididymis Protein 4 ) si è rivelato estremamente utile nel discriminare tra cancro dell’ovaio, cisti o masse ovariche benigne e carcinoma endometriale.
Cisti ovariche o masse pelviche benigne: Ca 125 aumentato; HE4 normale Carcinoma ovarico o carcinoma endometriale: Ca 125 aumentato; HE4 aumentato
Carcinoma ovarico stadio I o carcinoma endometriale: Ca 125 normale; HE4 aumentato L’HE4 ha una sensibilità del 72,9% ed una specificità del 95%.
La combinazione di HE4 + CA125 permette di:
aumentare la sensibilità del 3,5% rispetto ad HE4 da solo;
aumentare la sensibilità rispetto al solo CA125 ( +33%);
aumentare la sensibilità nelle donne e nel carcinoma ovarico stadio I rispetto al CA125;
aumentare la sensibilità nella sorveglianza delle recidive;
monitorare l’effetto della terapia.
Test Genetici Pre-Concepimento:
a)Test Genetico per la FIBROSI CISTICA
b)Test Genetico per la BETA TALASSEMIA
a) IL TEST GENETICO PER LA FIBROSI CISTICA – INFORMAZIONI PER PAZIENTI
La fibrosi cistica è la malattia autosomica recessiva grave più comune nella popolazione italiana. La frequenza dei portatori è compresa tra 1 su 26 e 1 su 30. Le manifestazioni cliniche della malattia sono caratterizzate dalla presenza di secrezioni esocrine mucose dense che portano a una malattia polmonare cronica ostruttiva con evoluzione verso l’insufficienza respiratoria. Nell’ambito di una certa variabilità interindividuale si possono avere anche altre manifestazioni cliniche di rilievo, tra cui insufficienza
pancreatica esocrina, epatopatia, diabete e, nella quasi totalità dei maschi affetti, azoospermia da atresia bilaterale congenita dei dotti deferenti (CBAVD).
Le modalità di comparsa, l’entità dei sintomi e il decorso sono molto variabili.
Presso il nostro centro è possibile effettuare analisi di I e II livello per la ricerca di mutazioni del gene CFTR.
Il Test genetico è indicato nelle seguenti situazioni
Soggetti con sospetto clinico di forme classiche di FC
Soggetti affetti da forme lievi o atipiche di FC
Familiari degli affetti
Diagnosi Prenatale in coppie a rischio in cui sono note le mutazioni
Diagnosi prenatale quando si evidenziano anse intestinali fetali iperecogene
Partner di soggetti portatori sani o affetti da FC
Soggetti azoospermici o con grave oligozoospermia da assenza congenita dei dotti deferenti, bilaterale
(CBAVD) o monolaterale (CUAVD)
Il Test genetico può essere indicato nelle coppie di consanguinei in età fertile.
b) IL TEST GENETICO PER LA BETA-TALASSEMIA – INFORMAZIONI PER PAZIENTI
Le talassemie sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da anemia cronica di gravità variabile conseguente a un difetto quantitativo nella produzione di emoglobina, la molecola responsabile del trasporto di ossigeno e anidride carbonica nell’organismo. L’emoglobina è costituita da quattro catene proteiche: due alfa (codificate da 4 geni sul cromosoma 16) e due beta (codificate da 2 geni sul cromosoma
11). A seconda di quali catene sono difettose si parla di alfa o beta talassemia.
La beta talassemia (BT) è caratterizzata dal deficit (B+) o dall’assenza (B0) della sintesi delle catene della beta-globina che codificano per la proteina dell’emoglobina (Hb). La prevalenza non è nota, ma l’incidenza alla nascita della forma grave è stimata in 100.000/anno. Sono stati descritti tre tipi di BT. 1) La talassemia minore (BT-minore) è la forma eterozigote, di solito asintomatica. 2) La talassemia maggiore (anemia di Cooley; BT-maggiore) è la forma omozigote, che si associa ad anemia microcitica e ipocromica, da diseritropoiesi ed emolisi. È presente anche splenomegalia. L’esordio avviene tra i 6-24 mesi di vita.
L’anemia grave richiede trasfusioni sistematiche. 3) La talassemia intermedia (BTI) raggruppa insieme circa il 10% delle forme omozigoti della malattia e numerose forme eterozigoti composte. L’anemia nella BTI è variabile, ma è meno grave e viene diagnosticata più tardi, rispetto alla BT-maggiore. I pazienti affetti da BTI possono necessitare occasionalmente di trasfusioni. Può essere presente ipersplenismo, litiasi biliare, emopoiesi extramidollare, complicazioni trombotiche e progressivo sovraccarico di ferro.
La beta talassemia si trasmette con modalità autosomica recessiva: questo significa che una persona affetta possiede un difetto genetico su ciascuno dei due geni globinici, ereditati da entrambi i genitori, che sono almeno portatori sani.
Si conoscono più di 200 difetti molecolari responsabili di beta-talassemia. Nella gran parte dei casi si tratta di mutazioni puntiformi, più raramente delezioni, che alterano una o più tappe dell’espressione genica. Le mutazioni talassemiche sono classificate come gravi, lievi o silenti in base alla gravità del difetto molecolare e del conseguente quadro clinico.
Per effettuare l’esame della Beta-Talassemia occorre sottoporsi a un prelievo di sangue. Non occorre essere a digiuno.
I Test In Gravidanza
FECONDAZIONE ASSISTITA-ESAMI DELLA COPPIA:
. fibrosi cistica
. beta-talassemia
. cromosoma Y, ricerca microdelezioni
. liquido seminale, valutazione biochimica e morfo-funzionale
. mappa cromosomica, cariotipizzazione
PREPARARSI ALLA GRAVIDANZA:
. cariotipo su sangue periferico
. ricerca mutazioni fibrosi cistica
. identificazione emoglobine
. ricerca anticorpi anti Toxoplasma
. ricerca anticorpi anti virus della rosolia
. ricerca anticorpi anti Treponema pallidum
. ricerca anticorpi anti epatite C
. ricerca anticorpi anti HIV
. ricerca HBsAg
MONITORAGGIO DELLA GRAVIDANZA:
. test di genetica prenatale
. ricerca anticorpi anti Toxoplasma
. ricerca anticorpi anti virus della rosolia
. ricerca anticorpi anti Treponema pallidum
. ricerca anticorpi anti epatite C
. ricerca anticorpi anti HIV
. ricerca HBsAg
. ricerca streptococco emolitico di gruppo B nel tampone vaginale
Genetica Prenatale
La Diagnosi Prenatale Non Invasiva (NIPT )
Si tratta di un test di screening di nuova generazione estremamente attendibile che consente di ridurre drasticamente il numero di procedure invasive ed il relativo rischio di aborto.
Attraverso la Diagnosi Prenatale Non Invasiva ( Prenatal Safe ) si ricerca e si analizza il DNA fetale libero circolante, isolato da un campione di sangue materno. Infatti, durante la gravidanza alcuni frammenti di DNA del feto e della placenta circolano nel sangue materno: la loro concentrazione aumenta durante le settimane di gestazione e scompare dopo il parto.
L’esame può essere condotto sia su gravidanze singole che multiple ( gemellari, trigemellari, etc…) e sia su gravidanze spontanee che indotte mediante tecniche di fecondazione assistita.
Il test può essere effettuato dalla 10° settimana di gestazione per le gravidanze singole e dalla 12° settimana in avanti per le gravidanze multiple. Si esegue mediante un prelievo di sangue ( 10-20 ml )della madre da cui viene isolato il DNA fetale presente nel circolo materno, che viene sequenziato al fine di determinare la presenza di eventuali anomalie dei cromosomi.
L’esame prevede anche la determinazione del sesso fetale, informazione utile alla gestione di eventuali malattie genetiche legate al sesso.
TUTTI GLI ESAMI DALLA A ALLA Z
17-β-ESTRADIOLO
17-OH PROGESTERONE
5-HIAA
β-HCG
A
A1C
ABG
ACA(cardiolipina )
ACE
ACIDO 5 IDROSSIINDOLACETICO O 5
ACIDO FOLICO
ACIDO IPPURICO
ACIDO MANDELICO
ACIDO METILIPPURICO
ACIDO TRICLOROACETICO
ACIDO URICO
ACIDO VALPROICO
ACIDO VANILMANDELICO
ACTH
ADH
AFP
AGA
ALANINO AMINOTRANSFERASI
ALBUMINA
ALBUMINEMIA
ALBUMINURIA
ALDOLASI
ALDOSTERONE
ALFA -1 -ANTITRIPSINA
ALFA- 1-FETOPROTEINA
ALFA-1- GLICOPROTEINA ACIDA
ALFA-AMILASI
ALP
ALT
AMA
AMH
AMILASI
AMILASI PANCREATICA
AMILASIEMIA
AMILASURIA
AMINOFILLINA
AMMONIO
ANA
ANCA
ANDROSTENEDIONE
ANEMIA DI COOLEY
ANEMIA MEDITERRANEA
ANGIOTENSIN CONVERTING ENZYME
ANTI MPO
ANTI-β2-GPI
ANTI-CCP
ANTI-PR3
ANTI-TG
ANTI-TGA
ANTI-TPO
ANTIBIOGRAMMA
ANTICOAGULANTE LUPICO
ANTICORPI ANTI DNA NATIVO
ANTICORPI ANTI DS-DNA
ANTICORPI ANTI INSULINA
ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER
ANTIGENE CARBOIDRATICO 125
ANTIGENE CARCINO EMBRIONARIO
ANTIGENE POLIPEPTIDICO TISSUTALE
ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO
ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILI, ANTICORPI
ANTITROMBINA III
APCA
APCR
APO A-1
APO B
APOLIPOPROTEINA B
APTOGLOBINA
ASMA
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI
ASPIRINA
AST
ATIII
B
B2-M
BETA-2- GLICOPROTEINA I, ANTICORPI ANTI
BETA-2- MICROGLOBULINA
BETA-TALASSEMIA, RICERCA MUTAZIONI
BILIRUBINA , INDIRETTA, DIRETTA E TOTAL
BRCA1
BRCA2
C
C-ANCA
C1-INIBITORE
C3
C4
CA 125
CA 15.3
CA 19.9
CALCIO
CALCITONINA
CALCOLO URINARIO
CALPROTECTINA
CAMPYLOBACTER RICERCA DIRETTA
CARBAMAZEPINA
CARDIOLIPINA, ANTICORPI ANTI (IGG-IGM)
CARIOTIPIZZAZIONE
CARIOTIPO
CATECOLAMINE
CATENE LEGGERE KAPPA
CATENE LEGGERE LAMBDA
CBZ
CDT
CEA
CELIACHIA, DETERMINAZIONE RISCHIO GENETI CO
CELLULE CERVICALI, ESAME CITOLOGICO
CELLULE CERVICALI, RICERCA AMPLIFICAZIONE 3Q26
CELLULE ESOFAGEE, RICERCA ANEUPLOIDIE
CELLULE PARIETALI GASTRICHE, ANTICORPI A
CELLULE UROTELIALI, RICERCA ANEUPLOIDIE
CENTROMERO, ANTICORPI ANTI
CHE
CHLAMYDIA TRACHOMATIS RICERCA DIRETTA
CITRULLINA, ANTICORPI ANTI
CK
CL
CLORO
CLORUREMIA
CLORURIA
COLESTEROLEMIA
COLESTEROLO HDL
COLESTEROLO LDL
COLESTEROLO TOTALE
COLINESTERASI
COMPLEMENTO FRAZIONE C4
COMPLEMENTO FRAZIONE C3
COOMBS, TEST DIRETTO
COOMBS, TEST INDIRETTO
COPROCOLTURA
CORTICOTROPINA
CORTISOLO
CPK
CREATINA KINASI
CREATINFOSFOCHINASI
CREATININA
CREATININA, CLEARANCE
CROMOGRANINA A
CROMOSOMA Y, RICERCA MICRODELEZIONI
CROSS-LAPS
CROSS-LINK
CS2
CT
CTX
CU
CUPREMIA
CUPRURIA
CYFRA-21
CYTOMEGALOVIRUS, ANTICORPI ANTI
D
D-DIMERO
D-PYD
DEIDROEPIANDROSTERONE
DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO
DEOSSIPIRIDINOLINA
DHEA
DHEAS
DHT
DIFENILIDANTOINA
DIGITALE
DIGOSSINA
DIIDROTESTOSTERONE
DINTOINA
DNA DEL VIRUS EPATITE B
DNA NATIVO, ANTICORPI ANTI
DROGHE D’ABUSO NELLE URINE
E
E1
E2
EGFR
ELETTROFORESI PROTEICA
EMA
EMOCROMOCITOMETRICO, ESAME
EMOGLOBINA GLICATA
EMOGLOBINE, IDENTIFICAZIONE
ENA
ENDOMISIO, ANTICORPI ANTI
ENOLASI NEURONE SPECIFICA
ESCREATO, ESAME COLTURALE
ESTIMATED GLOMERULAR FILTRATION RATE
ESTRADIOLO
ESTRIOLO LIBERO
ESTRONE
F
FARINGE, ESAME COLTURALE
FATTORE II, RICERCA MUTAZIONE GENETICA
FATTORE REUMATOIDE
FATTORE V RICERCA MUTAZIONE GENETICA
FE
FECI, ESAME COLTURALE
FENILIDANTOINA
FENITOINA
FENOBARBITAL
FERRITINA
FERRO
FIBRINOGENO
FIBROSI CISTICA, RICERCA MUTAZIONI
FISH CELLULE CERVICALI
FISH CELLULE ESOFAGEE
FISH CELLULE UROTELIALI
FISH PER I RIARRANGIAMENTI DEL GENE ALK
FISH PER L’AMPLIFICAZIONE DI HER2
FOB
FOLATI
FOLLITROPINA
FOSFATASI ACIDA TOTALE
FOSFATASI ALCALINA
FOSFATURIA
FOSFOREMIA
FOSFORO
FR
FREE E3
FRUTTOSAMINA
FSH
FT3
FT4
G
G6PDH
GAD, ANTICORPI ANTI
GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI
GARDENAL
GASTRINA
GENOTIPIZZAZIONE EPATITE C
GGT
GH
GICA
GICA
GLIADINA, ANTICORPI ANTI
GLICEMIA
GLICEMIA ORARIA
GLUCOSIO
GLUCOSIO, CURVA DA CARICO
GLUCOSIO, POST-PRANDIALE
GLUCOSIO FRAZIONATO
GLUCOSIO, PROFILO GIORNALIERO
GLUCOSIO-6- FOSFATO DEIDROGENASI
GONADOTROPINA CORIONICA UMANA
GOT
GPT
GRUPPO SANGUIGNO (ABO, RH)
H
HBA1C
HCG
HCV-AB
HCY
HDL-C
HDV
HE4
HELICOBACTER PYLORI RICERCA ANTIGENI FECALI
HELICOBACTER PYLORI RICERCA DIRETTA
HELICOBACTER PYLORI, BREATH TEST
HIV, ANTICORPI ANTI
HLA B27
HPV
HUMAN PAPILLOMA VIRUS
HUMANI EPIDIDYMIS PROTEIN 4
I
INSULINA, ANTICORPI ANTI
INSULIN LIKE GROWTH FACTOR I
IMMUNOGLOBULINE M
IMMUNOGLOBULINE A
IGG, ALIMENTO SPECIFICHE
IGF-I
IGE SPECIFICHE
IDROSSIPROLINA
IGA TOTALI
INTOLLERANZA AL LATTOSIO
INSULINA
INIBINA B
IMMUNOGLOBULINE G
IGM TOTALI
IGG TOTALI
IGE TOTALI
IGE SPECIFICHE
IDROSSIPROLINURIA
IDROSSIPROGESTERONE 17
ICA
K
K
L
LAC
LANOXIN
LATTATO DEIDROGENASI
LATTOSIO, INTOLLERANZA, TEST GENETICO
LDH
LDL
LH
LI
LIPASI
LIPASI PANCREATICA
LIPOPROTEINA (a)
LIQUIDO PROSTATICO ESAME COLTURALE
LIQUIDO SEMINALE, ESAME COLTURALE
LITIO
LKM, ANTICORPI ANTI
LUTEOTROPINA
M
MAGNESIO
MANGANESE
MARKERS EPATITE B
MEK
MG
MICROALBUMINURIA
MITOCONDRIO, ANTICORPI ANTI
MORBO DI LYME
MTHFR, RICERCA MUTAZIONE GENETICA
MUCOPROTEINA
MUCOVISCIDOSI
MUSCOLO LISCIO, ANTICORPI ANTI
MUTAZIONI BRCA1 E BRCA2
MUTAZIONI KRAS, BRAF, EGFR
MYCOPLASMA PNEUMONIAE, ANTICORPI ANTI
MYCOPLASMI UROGENITALI, RICERCA DIRETTA
N
NA
NEISSERIA GONORRHOEAE, RICERCA DIRETTA
NICKEL
NSE
NUCLEO, ANTICORPI ANTI
O
OMOCISTEINA
ORMONE ADENOCORTICOTROPO
ORMONE ANTIMULLERIANO
ORMONE FOLLICOLO-STIMOLANTE
ORMONE LUTEINIZZANTE
ORMONE LUTEOTROPO
ORMONE SOMATROPO
ORMONE TIREO STIMOLANTE
ORMONE TIREOTROPO
OSSALATI
OSSIURI, RICERCA DIRETTA
OSTEOCALCINA
P
PANNELLO COLON
PANNELLO MELANOMA
PAP TEST
PAPILLOMAVIRUS, RICERCA
PARATORMONE
PARVOVIRUS B19, ANTICORPI ANTI
PB
PC
PCR
PEPTIDE C
PIASTRINE, ANTICORPI ANTI
PIOMBO
POTASSIEMIA
POTASSIO
POTASSIURIA
PPT
PRIMIDONE
PRIST
PRL
PROGESTERONE
PROLATTINA
PROPANOLO
PROTEINA C ANTICOAGULATIVA
PROTEINA C ATTIVATA, RESISTENZA ALLA
PROTEINA C REATTIVA
PROTEINA S
PROTEINE ELETTROFORESI
PROTEINE TOTALI
PROTEINE, IMMUNOELETTROFORESI
PROTEINEMIA
PROTEINURIA
PS
PSA FREE
PSA LIBERO
PSA TOTALE
PSEUDOCOLINESTERASI
PT
PTH
R
RAME
RAST
REAZIONE DI WIDAL-WRIGHT
RECETTORE DEL TSH, ANTICORPI ANTI
RENINA
RENINEMIA
RETICOLOCITI, CONTA
RICERCA CTM
RICERCA MUTAZIONE FATTORE DI LEIDEN
RICERCA MUTAZIONE PROTROMBINA
ROTAVIRUS, RICERCA DIRETTA
S
SALICILATI
SANGUE OCCULTO FECALE
SCOTCH TEST
SEX HORMON BINDING GLOBULIN
SGOT
SGPT
SHBG
SIDEREMIA TOTALE
SODIEMIA
SODIO
SODIURIA
SOLFURO DI CARBONIO
SOMATOMEDINA C
SOMATROPINA
SPERMIOCOLTURA
STREPTOCCO BETA EMOLITICO GRUPPO B
STREPTOCOCCO AGALACTIAE RICERCA DIRETTA
SURRENE, ANTICORPI ANTI
T
TAMPONE FARINGEO
TAMPONE URETRALE
TAMPONE VAGINALE
TAS
TASLO
TEGRETOL
TEMPO DI PROTROMBINA
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE
TEOFILLINA
TEST DEL RESPIRO
TEST DI GRAVIDANZA
TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI
TESTOSTERONE LIBERO
TESTOSTERONE TOTALE
TIREOGLOBULINA
TIREOGLOBULINA, ANTICORPI ANTI
TIREOPEROSSIDASI, ANTICORPI ANTI
TIREOTROPINA
TIROXINA LIBERA
TITOLO ANTI-O- STREPTOLISINICO
TOXOPLASMA GONDII
TPA
TRAB
TRANSAMINASI GLUTAMMICO-OSSALACETICO
TRANSAMINASI GLUTAMMICO-PIRUVICA
TRANSFERRINA
TRANSFERRINA DESIALATA
TRANSGLUTAMINASI, ANTICORPI ANTI
TRF
TRICHOMONAS VAGINALIS, RICERCA DIRETTA
TRIGLICERIDI
TRIIODOTIRONINA LIBERA
TSH
U
UREA
UREA BREATH TEST
URETRA, ESAME COLTURALE
URICEMIA
URICIURIA
URINA, ESAME COLTURALE
URINE ESAME COMPLETO
URINE, ESAME CITOLOGICO
URINOCOLTURA
V
VAGINA, ESAME COLTURALE
VALPROATO
VASOPRESSINA
VELOCITÀ DI ERITRO-SEDIMENTAZIONE
VELOCITÀ DI FILTRAZIONE GLOMERULARE STIMATA
VES
VIRUS EPATITE A, ANTICORPI ANTI
VIRUS EPATITE B, MARCATORI SIEROLOGICI
VIRUS EPATITE B, QUANTIZZAZIONE GENOMA
VIRUS EPATITE C, ANTICORPI ANTI
VIRUS EPATITE C, RICERCA GENOMA
VIRUS EPATITE C, TIPIZZAZIONE GENOMA
VIRUS EPATITE D, ANTICORPI ANTI
VIRUS EPSTEIN BARR, ANTICORPI ANTI
VIRUS HERPES SIMPLEX, ANTICORPI ANTI
VIRUS MORBILLO, ANTICORPI ANTI
VIRUS PAROTITE, ANTICORPI ANTI
VIRUS ROSOLIA, ANTICORPI ANTI
VIRUS VARICELLA ZOSTER, ANTICORPI ANTI
VITAMINA B12
VITAMINA D 25 (OH)
VMA
Per ulteriori informazioni 0922 836158